Vai ai contenuti

Università UNISED Laurea in Criminologia, Scienze forensi e investigative - Università Popolare UNISED | Criminologia, Scienze forensi, Neuroscienze e Security

Salta menù
Salta menù
Polo Tecnologico Universitario
Sede didattica e Orientamento
Salta menù
Info:
Lauree triennali
Offerta formativa triennali

Laurea triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche
Corso ISF Corporate University - UPSM

Il Corso di Laurea triennale in Criminologia e investigazioni scientifiche è tagliato su misura per le reali esigenze del mercato del lavoro. Infatti, consultando il Piano degli Studi si intuisce immediatamente che lo stesso è concentrato su insegnamenti di stampo tecnico e non su discipline giuridiche o sociologiche, poiché l'obiettivo è quello di formare un "criminalista". Quindi, gli insegnamenti di diritto sono ridotti al minimo indispensabile, cioè limitati a ciò che serve sapere al futuro criminalista (un solo esame), mentre non sono previsti insegnamenti di sociologia, in quanto inutili nella professione di criminalista.
Per quanto concerne il percorso di sviluppo delle conoscenze e competenze, l'allievo viene guidato e supportato passo dopo passo a comprendere come applicare i principi e i metodi delle scienze naturali e delle scienze applicate, nonché le tecnologie, nei contesti investigativi giudiziari (penali e civili), assicurativi e industriali.
Corso offerto da ISF Corporate University - Polo Universitario UPSM Milano

Ti interessa questo Corso?



Laurea triennale in Criminologia investigativa e forense online
Corso ISF Corporate University - UPSM

Il Corso di Laurea triennale in Criminologia investigativa e forense ha l’obiettivo di formare un tecnico dell'investigazione criminale in grado di supportare sia le attività di indagine tradizionali, sia quelle scientifiche.
Nella prima fase del triennio l'allievo si confronterà con le discipline che concorrono a formare il sapere criminologico, come il diritto penale, la sociologia, la psicologia e i correlati anatomo-fisiologici delle attività psichiche, acquisendo altresì le basi delle tecniche di investigazione. Successivamente, entrerà nel vivo delle attività didattiche caratterizzanti il percorso di studio, come le tecniche di analisi e valutazione criminologica e vittimologica e le metodologie di indagine forense, frequentando altresì i laboratori di criminalistica e analisi comportamentale e tecniche di intervista e interrogatorio.  
Al termine del triennio, l'allievo sarà in possesso di conoscenze e competenze di livello tale da permettergli agevolmente di affiancare un esperto tecnico forense o un investigatore e, in seguito, di perfezionarsi attraverso l'esperienza sul campo, fino a raggiungere la piena autonomia.
Corso offerto da ISF Corporate University - Polo Universitario UPSM Milano

Ti interessa questo Corso?

Informazioni e Orientamento
Centralino ISF Polo Universitario
Tel. 02.3672.8310
Orari dal lunedì al venerdì:
mattino 9,30 - 12,30
pomeriggio 14,30 - 17,30


Torna ai contenuti